Chi sono

Psicologa – Psicoterapeuta Familiare – Practitioner EMDR – 

Training Internazionale in Schema Therapy 

Iscritta all’ Albo degli Psicologi il 28-03-2008, Ordine degli Psicologi della Calabria  n°1447

P.Iva : 03323470785

La mia formazione 

Dopo il liceo classico decido di iscrivermi alla Facoltà di Psicologia alla Sapienza di Roma. Nel  2005 mi laureo in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (V.O.) discutendo una Tesi sperimentale dal titolo: “Il Funzionamento Sociale in età scolare: un approccio multinformatori”, realizzata in 8 classi delle scuole elementari del comune di Roma.

Durante tirocinio post-lauream presso il Tribunale dei Minorenni di Salerno, ho frequentato il Corso di Formazione sulle Adozioni Nazionali ed Internazionali organizzato dall’ AIAF  (Associazione Italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori) a Salerno. Sempre a Salerno, e nel periodo del tirocinio, seguo un Corso di Formazione sui Percorsi del Tribunale per i Minorenni organizzato dal Tribunale per i Minorenni di Salerno. L’anno successivo ho seguito il Corso di Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense, organizzato dall’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica a Roma.

Svolgendo il tirocinio post-lauream presso  l’ ISPPREF (Istituto di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare) di Napoli mi avvicino allo studio della terapia sistemica. Decido di iscrivermi alla Scuola Romana di Psicoterapia Familiare sempre a Napoli. Nel 2012 concludo la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Familiare presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare, sede di Napoli, con 60/60 e lode. Nel 2013 ho il consenso dell’esercizio dell’attività psicoterapeutica da parte dell’Ordine degli Psicologi.

Successivamente frequento il I e II Livello EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), con l’Associazione EMDR Italia. E’ un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. Avendo svolto diverse ore di supervisione e avendo seguito vari convegni organizzati dall’Associazione EMDR, il 15-09-2017 ricevo da parte dell’Associazione EMDR Italia il certificato di Practitioner EMDR.

In seguito a varie letture sulla Schema Therapy e dopo avere seguito alcuni corsi su questo tema, nel 2017 decido di frequentare a Napoli il Training Internazionale in Schema Therapy, presso l’Istituto Internazionale di Scienze Cognitive. La Schema Therapy è un modello teorico e un approccio psicoterapeutico che si basa sul riconoscimento dell’esistenza dei bisogni emotivi non soddisfatti e di schemi maladattivi precoci.  

Attualmente svolgo attività libero-professionale prevalentemente presso i miei studi privati a Tortora (CS) e a Cosenza.

La mia esperienza professionale è stata sempre accompagnata da un percorso di aggiornamento e di supervisione. La formazione, il confronto con professionisti anche di orientamenti diversi, arricchiscono la mia professione, con l’obiettivo di riuscire sia a cogliere al meglio la complessità del disagio vissuto dall’individuo, dalla coppia, dalla famiglia e dal sistema in generale e sia ad apprendere nuove tecniche e strumenti utili per l’attività clinica.